Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
La visita di medicina dello sport è un controllo medico specializzato volto a valutare la salute e l'idoneità fisica di individui che praticano o intendono iniziare un'attività sportiva.
Questo tipo di visita è fondamentale non solo per atleti professionisti ma anche per amatori, poiché permette di prevenire infortuni e garantire che l'attività fisica sia praticata in sicurezza.
Durante la visita, il medico dello sport esamina diversi aspetti della salute fisica e cardiovascolare e fornisce consigli su allenamento, nutrizione e gestione dello stress.
La visita inizia generalmente con una dettagliata anamnesi della storia medica e sportiva del paziente con domande su precedenti infortuni, malattie, interventi chirurgici.
Grande attenzione viene prestata allo stile di vita e alle abitudini su alimentazione e sonno.
Il medico esegue poi un esame obbiettivo completo con la misurazione di altezza e peso, l'analisi della postura, la valutazione della funzionalità articolare e muscolare, test di flessibilità e forza.
Spesso sono richiesti esami aggiuntivi come l'elettrocardiogramma (ECG), il test di sforzo e le comuni analisi del sangue per verificare l'assenza di condizioni che potrebbero rappresentare un rischio durante l'attività fisica.
Chiamaci per saperne di più!
La visita di medicina dello sport dura circa 30 minuti.
Il tempo può variare anche in base alla necessità di eseguire test aggiuntivi o di discutere approfonditamente di aspetti particolari della salute del paziente.
Si segnala che alcuni esami, come il test di sforzo, possono richiedere una visita separata con un altro specialista (cardiologo).
È consigliato portare un elenco di eventuali farmaci che si assumono e la documentazione relativa a precedenti interventi chirurgici o infortuni sportivi.
Visita di medicina dello sport
Prenota prestazione