Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’elettrocardiogramma sotto sforzo al cicloergometro è un esame strumentale attraverso il quale è possibile rilevare l’attività elettrica del cuore in una situazione di esercizio fisico.
Può essere prescritto in caso di disturbi quali: dolore toracico, affanno, palpitazioni. Può altresì essere richiesto per l’emissione di certificati medici agonistici o qualora il paziente presenti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache (ipertensione arteriosa, diabete o familiarità).
Contrariamente all’elettrocardiogramma a riposo, l’elettrocardiogramma sotto sforzo vede il paziente in una situazione di movimento, volta a stimolare l’attività cardiaca sotto sforzo.
Attraverso l’uso di una cyclette, il medico specialista chiede al paziente di pedalare ed aumenta progressivamente la resistenza dei pedali, fino a portare il battito cardiaco entro una soglia predeterminata in base all’età ed alle caratteristiche del paziente stesso. In tal modo sarà possibile evidenziare eventuali aritmie e anomalie.
La durata dell'esame è di circa 45 minuti.
Si raccomanda di indossare abiti comodi, di consumare un pasto leggero qualche ora prima dell’esame e di evitare di fumare nelle ore precedenti alla prestazione.
Test da sforzo con cicloergometro (ECG da sforzo)
Prenota prestazione