Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
Alcuni fastidi a livello dell’apparato genitale femminile, come bruciore, prurito, dolore nella minzione, perdite talvolta maleodoranti, dolore durante i rapporti sessuali, possono essere il sintomo di infezioni. Per una diagnosi corretta è possibile ricorrere ad un esame semplice, indolore e non invasivo: il tampone vaginale.
Questo permette di individuare infezioni come candida, trichomonas vaginalis, gardnerella vaginalis, streptococchi, stafilococchi, escherichia coli, enterococchi.
Il ginecologo procede ad un prelievo, tramite un tampone simile a un cotton fioc, della secrezione vaginale, che sarà successivamente sottoposta ad esame colturale.
All’esame colturale viene associato l’antibiogramma, un esame di laboratorio in grado di definire il tipo di antibiotico in grado di neutralizzare l’infezione.
Non è possibile effettuare il tampone durante il flusso mestruale. Cinque giorni prima: sospendere eventuali terapie antibiotiche e antimicotiche. 24 ore prima: evitare rapporti sessuali e non fare uso di lavande o creme vaginali. Non lavarsi le parti intime con detergenti il giorno del prelievo.
Tampone Vaginale Completo
Prenota prestazione