Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’HPV mRNA test è un test di screening volto a rilevare la presenza in infezioni persistenti da Papillomavirus Umano (HPV).
Molte infezioni da HPV causano lesioni benigne che regrediscono naturalmente e solo alcune evolvono in displasie o lesioni maligne. Sono le infezioni persistenti, che non si risolvono spontaneamente e rapidamente, quelle che maggiormente comportano un rischio di sviluppo del tumore del collo dell’utero.
Mentre, quindi, l’HPV DNA test è più efficace ma meno specifico rispetto al Pap Test, l’HPV mRNA test risulta avere una maggiore specificità, avendo un più elevato valore predittivo.
Il test HPV è consigliato alle donne sopra i 30 anni poiché al di sotto di questa età è molto frequente essere soggette a infezioni virali che si risolvono spontaneamente.
Può essere utilizzato come primo test di screening ma più frequentemente viene effettuato a fronte di HPV DNA test positivo come ulteriore strumento di indagine.
Analogamente al Pap Test e all’HPV DNA test, il ginecologo, aiutandosi con lo speculum, preleverà con un tampone un campione di cellule, che sarà poi inviato in laboratorio per l’esame.
Non è possibile effettuare il Test in fase di flusso mestruale.
Nei tre giorni precedenti al test: evitare l’uso di lavande vaginali, creme, prodotti spermicidi o deodoranti intimi. L’uso di metodi contraccettivi come pillola e spirale non è incompatibile con questo esame.
HPV mRNA Test
Prenota prestazione