Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (detto anche Holter cardiaco) è una registrazione continua dell’attività elettrica cardiaca che viene eseguita mediante un piccolo registratore portatile.
Questa prestazione viene in genere prescritta con l'obiettivo di monitorare le aritmie; correlare sintomi come palpitazioni, vertigini, svenimenti o dolore toracico con l'attività cardiaca; monitorare l'efficacia delle terapie per le aritmie o altri disturbi cardiaci; valutare il rischio cardiaco.
Viene applicato l'Holter cardiaco, un dispositivo portatile che registra l'attività elettrica del cuore per un tempo prolungato, solitamente, dalle 24 ore fino a 7 giorni.
A differenza di un elettrocardiogramma (ECG) standard, che cattura solo un breve momento dell'attività cardiaca, l'Holter cardiaco consente di monitorare il cuore durante le normali attività quotidiane, offrendo una visione più completa del funzionamento cardiaco. Durante la registrazione è necessario tenere un diario dettagliato delle attività svolte e dei sintomi avvertiti (come palpitazioni, vertigini, dolore toracico); è bene indicare l'ora e la natura delle attività o dei sintomi per aiutare il medico a correlare i dati registrati con le esperienze vissute.
Al termine della registrazione, l'apparecchio viene smontato ed i dati registrati vengono scaricati su un programma di eleborazione che consente allo specialista di effettuarne la lettura e la refertazione.
L’Holter è un esame semplice, non invasivo, privo di controindicazioni e rischi per il paziente.
L'esame può durare dalle 24 ore ai 7 giorni, secondo l'indicazione dello specialista.
È suggerita l'epilazione del torace per consentire la migliore aderenza degli elettrodi alla pelle.
È consigliato fare una doccia prima del montaggio dell'Holter, poiché durante il periodo di monitoraggio non è possibile bagnare i dispositivi.
Holter Cardiaco 24h, 2 - 3 - 7 giorni
Prenota prestazione