Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’elettrocardiogramma pediatrico è un esame strumentale di supporto alla visita cardiologica pediatrica, che permette di valutare l’attività elettrica del cuore e diagnosticare eventuali patologie cardiache.
È un esame particolarmente importante a livello preventivo poiché contribuisce ad individuare la presenza di malattie, come aritmie e cardiomiopatie, che se non diagnosticate per tempo, potrebbero provocare la cosiddetta morte cardiaca improvvisa, evento che può presentarsi in bambini tra i 4 e i 12 anni e che consiste nell’interruzione improvvisa dell’attività del cuore.
Un primo screening completo, con visita cardiologica ed elettrocardiogramma, è raccomandato in bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni.
L’elettrocardiogramma pediatrico viene effettuato a riposo. Al paziente, sdraiato sul lettino, vengono applicati alcuni elettrodi su petto, polsi e caviglie.
L’attività elettrica del cuore viene così rilevata dallo strumento e tradotta in grafico, le cui caratteristiche permetteranno al medico specialista di rilevare eventuali anomalie.
La durata dell’elettrocardiogramma pediatrico è di circa 15 minuti.
Non è necessaria alcuna preparazione.
Elettrocardiogramma ECG pediatrico
Prenota prestazione