Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’Ecografia della tiroide è un’indagine non invasiva che permette di valutare le dimensioni, la morfologia e la presenza di eventuali alterazioni strutturali come i noduli; permette, inoltre, di valutare anomalie delle ghiandole paratiroidee.
L’ecocolordoppler tiroideo è un’indagine ecografica che si avvale del supporto del modulo Doppler per analizzare il grado di vascolarizzazione della ghiandola e degli eventuali noduli. Le immagini a colori riescono a dare una chiara rappresentazione dell’organo, permettendo di identificare la presenza di noduli vascolarizzati e di diagnosticare patologie quali l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, la tiroidite e il gozzo.
L’ecocolordoppler tiroideo è un esame più approfondito della semplice ecografia, atto a individuare maggiori caratteristiche che consentano di eseguire diagnosi più approfondite e precise. Laddove fossero riscontrate anomalie o vi fosse il sospetto di una lesione di dubbia malignità, il medico specialista può consigliare di effettuare un agoaspirato ecoguidato.
Si tratta di un’ecografia associata al doppler. Il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lettino con il collo ben teso verso l’alto. Con l’ausilio di una sonda a ultrasuoni su cui sarà stato cosparso del gel conduttore, il medico andrà ad esplorare la zona.
La durata dell’ecocolorordoppler tiorideo è di circa 30 minuti.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica. Si consiglia di portare eventuali analisi effettuate in precedenza.
Ecocolordoppler tiroideo
Prenota prestazione