Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’Ecocolordoppler Carotideo è un esame diagnostico non invasivo che consente di valutare lo stato di salute delle arterie carotidi e delle arterie vertebrali, principali vasi sanguigni che portano il sangue al cervello. Attraverso questo esame è possibile individuare la presenza di restringimenti (stenosi), placche aterosclerotiche o alterazioni del flusso sanguigno, condizioni che possono aumentare il rischio di ictus o altre patologie cerebrovascolari.
L'Ecocolordoppler Carotideo rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e neurologiche.
L’esame viene eseguito tramite una sonda ad ultrasuoni che, appoggiata sul collo, trasmette immagini in tempo reale delle arterie carotidi e del flusso sanguigno al loro interno.
La tecnologia color Doppler permette di visualizzare la direzione e la velocità del flusso ematico, individuando eventuali ostruzioni o alterazioni che potrebbero compromettere l’apporto di sangue al cervello.
L’Ecocolordoppler Carotideo è una procedura indolore, priva di radiazioni e può essere ripetuta nel tempo per monitorare l’evoluzione di eventuali patologie vascolari.
L’Ecocolordoppler Carotideo ha una durata media di circa 20-30 minuti. L’esame viene eseguito da personale medico specializzato in angiologia o diagnostica per immagini. Al termine della procedura, il paziente può riprendere immediatamente le normali attività.
Non è necessario il digiuno e non ci sono controindicazioni specifiche.
Ecocolordoppler carotideo
Prenota prestazione