Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’Ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori e superiori è un esame diagnostico non invasivo che permette di studiare lo stato di salute dei vasi sanguigni delle braccia e delle gambe, valutando sia il sistema arterioso sia quello venoso.
Questo esame è fondamentale per diagnosticare condizioni come insufficienza venosa, trombosi venosa profonda, varici, oppure ostruzioni arteriose causate da placche aterosclerotiche o altre patologie vascolari che possono compromettere la circolazione.
L’Ecocolordoppler arterioso e venoso è indicato nei seguenti casi:
La valutazione preventiva è consigliata in presenza di fattori di rischio cardiovascolare quali fumo, diabete, ipertensione, dislipidemia o familiarità.
L’esame viene eseguito utilizzando una sonda a ultrasuoni che, appoggiata sulla pelle lungo il decorso dei vasi sanguigni, consente di visualizzare le arterie e le vene in tempo reale.
La modalità color Doppler permette di analizzare la direzione e la velocità del flusso sanguigno, individuando eventuali ostruzioni, insufficienze valvolari, reflussi venosi o alterazioni arteriose.
L’Ecocolordoppler è una procedura indolore e priva di rischi e può essere eseguita anche solo per gli arti inferiori o solo per gli arti superiori, in base alle indicazioni dello specialista.
La durata dell’Ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti varia in base alla complessità del caso e agli arti da esaminare; in genere dura 20-40 minuti.
L’esame non richiede preparazioni particolari. Al termine della procedura, il paziente può tornare subito alle proprie attività quotidiane, senza alcuna limitazione.
Ecocolordoppler arterioso e venoso, arti inferiori e superiori
Prenota prestazione