Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
L’ecocolordoppler applicato alla branca dell’Angiologia è un’ecografia che si avvale del supporto del modulo Doppler per analizzare la circolazione arteriosa e venosa.
L’esame applicato all’aorta addominale risulta particolarmente importante per la diagnosi di aneurisma, oltre ad essere in grado di rilevare eventuali stenosi e occlusioni dei vasi sanguigni.
L’aneurisma consiste in una espansione dell’aorta che può portare all’indebolimento della sua parete e conseguente rottura con emorragia. Inoltre, all’interno dell’aorta dilatata, è possibile individuare trombi che, trasportati con il flusso sanguigno, possono andare ad ostruire le arterie più sottili provocando un’embolia.
Per quanto concerne le steno-ostruzioni, queste sono causate dalla presenza di placche o calcificazioni che impediscono il corretto afflusso sanguigno ai muscoli e possono provocare dolori agli arti e claudicazione.
Uno screening angiologico comprensivo di ecocolordoppler dell’aorta addominale consente di diagnosticare questo tipo di patologie, talvolta non associate a sintomi rilevanti.
Si tratta di un’ecografia associata al doppler, non invasiva e indolore. Con l’ausilio di una sonda a ultrasuoni su cui sarà stato cosparso del gel conduttore, il medico andrà ad esplorare la zona di interesse.
Laddove fossero riscontrate anomalie, il medico specialista può consigliare di effettuare ulteriori accertamenti.
La durata dell’ecocolorordoppler aorta addominale è di circa 20 minuti.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica. Si consiglia di evitare il fumo di sigaretta.
Ecocolordoppler aorta addominale
Prenota prestazione