Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
I breath test, o test del respiro, sono esami diagnostici non invasivi utilizzati per rilevare la presenza di specifiche condizioni gastroenterologiche. Tra i più comuni ci sono il breath test al lattosio, al lattulosio e al glucosio. Questi test misurano la quantità di idrogeno e metano nel respiro dopo l'ingestione di una sostanza specifica, aiutando a diagnosticare intolleranze alimentari, sindrome dell'intestino irritabile e malassorbimento.
Breath test al Lattosio: per determinare se il paziente ha un'intolleranza al lattosio, lo zucchero presente nel latte e nei prodotti caseari.
Breath test al Lattulosio: per valutare la velocità del transito intestinale, cioè il tempo che impiega il cibo a passare attraverso l'intestino e per la Diagnosi di Sovracrescita Batterica Intestinale (SIBO).
Breath test al Glucosio: simile al test al lattulosio, il test al glucosio è utilizzato per diagnosticare la sovracrescita batterica nell'intestino tenue.
In ambulatorio, il paziente ingerisce una soluzione contenente lattosio, lattulosio o glucosio. Successivamente soffia in un dispositivo che misura i livelli di idrogeno e metano nel respiro a intervalli regolari, solitamente ogni 15-30 minuti per alcune ore.
La refertazione è immediata.
Se il paziente lo desidera, può richiedere un consulto post test per avere dallo specialista eventuali indicazioni terapeutiche.
Il test può durare indicativamente dalle 2 alle 4 ore.
Il paziente deve seguire una dieta specifica e evitare determinati alimenti e farmaci nelle 24 ore precedenti il test.
È inoltre necessario digiunare per alcune ore prima dell'esame.
Breath test al lattosio, lattulosio, glucosio
Prenota prestazione