Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
07/07/2022
In caso di dolore inteso in tutte le sue espressioni, è possibile intervenire con la cosiddetta terapia del dolore. Il suo obiettivo è il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da dolore cronico. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste.
RIVOLGITI A UNO SPECIALISTA DI TERAPIA DEL DOLORE
L’organismo segnala la presenza di un danno ai tessuti attraverso il dolore, che rappresenta il primo campanello d'allarme vero e proprio. Il dolore è dunque una forma di difesa da parte del nostro organismo che, attraverso lo stimolo doloroso, mette la persona di fronte al problema.
Il dolore può essere acuto o cronico.
Il dolore acuto è una tipologia di dolore intenso ma di breve durata.
Quando il dolore dura invece più di 6 mesi senza che le cure apportino alcun beneficio, si parla di dolore cronico.
Il dolore è rappresentato da due componenti:
Il sintomo doloroso può provocare danni non solo fisici ma anche psicologici, sociali ed economici arrivando a essere considerato come una vera e propria patologia.
Esistono varie tipologie di dolore cronico come il mal di schiena, la cefalea e il dolore neoplastico (oncologico).
In alcuni casi, sebbene il dolore non possa essere risolto in maniera definitiva, esistono alcune tecniche per curarlo e alleviarlo.
In Italia vige un’apposita legge a tutela delle persone affette da dolore cronico (legge 38 del 2010). Questa legge sancisce il diritto per tutti i cittadini di accedere alla terapia del dolore (TD) o a cure palliative (CP).
La terapia del dolore (conosciuta anche come terapia antalgica o medicina del dolore) è una disciplina medica che ha lo scopo di identificare e trattare il dolore acuto o cronico.
Esistono alcune strutture specialistiche che si occupano del dolore cronico (centri di terapia del dolore), al cui interno è presente un team di medici di diverse discipline che garantiscono l’inquadramento completo del paziente e la scelta della terapia idonea al trattamento della sintomatologia.
A seconda dell’origine e dell’intensità dello stimolo doloroso verrà scelta una determinata tipologia di farmaco.
Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale Della Sanità suggeriscono di agire sul dolore con trattamenti specifici in base all’entità iniziale: