Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
09/02/2023
La gravidanza è un momento magico per la donna ma anche un momento di grandi cambiamenti.
Mentre una nuova vita nasce, la madre dovrà affrontare i cambiamenti del proprio corpo: i lineamenti dolci e rotondi, la linea nigra lungo il ventre e l’aumento del volume del seno e, inevitabilmente, del proprio peso corporeo.
Per questo spesso, molte neomamme si rivolgono al nostro centro di nutrizione per tornare in forma dopo il parto e stare bene con se stesse.
Il corpo di una donna cambia in diversi modi durante la gravidanza.
Il colore della pelle cambia. Alcune donne possono sviluppare una linea scura lungo l'addome, chiamata "linea nigra", o macchie scure sulla pelle, chiamate "macchie di gravidanza".
Anche gli ormoni potrebbero generare cambiamenti, provocando la comparsa di acne o uno spessore del cuoio capelluto. Durante la gravidanza, a causa dell'aumento del volume del sangue, la pressione arteriosa può abbassarsi e può esserci un aumento del rischio di malattie delle vene come le vene varicose.
I seni diventano più grandi e sensibili per prepararsi all'allattamento e potrebbero verificarsi problemi nella postura e dolori alla schiena.
Anche il ventre si ingrandisce a causa della crescita del feto e si noterà un progressivo aumento di peso che spesso potrebbe permanere anche in seguito al parto.
Insomma la donna durante i 9 mesi di gravidanza, attraversa tutta una serie di cambiamenti fisici ed emotivi che potranno provocare reazioni differenti da donna a donna.
Ci vorrà del tempo prima che il corpo si riprenda dal parto e torni come prima.
Questo tempo viene definito “periodo postnatale”, ed il periodo in cui il corpo della neo-mamma si modifica nuovamente e subisce progressivi cambiamenti.
Generalmente possono essere distinte 3 fasi:
Con il giusto aiuto e una buona dose di pazienza e impegno, è possibile tornare in forma dopo il parto e riappropriarsi del proprio corpo.
Con una dieta equilibrata e un programma di allenamento personalizzato è possibile ripristinare la propria fisica e ritrovare il benessere di corpo e mente.
Mangia bene!
Innanzitutto è importante seguire una dieta sana e bilanciata per aiutare il tuo corpo a riprendersi dal parto e per fornire le energie necessarie in caso di allattamento.
Attività fisica pre e post parto
Per quanto riguarda l’attività fisica, andrebbe praticata sia prima che dopo il parto. Sotto consiglio del proprio ginecologo, le donne in stato di gravidanza possono praticare un esercizio fisico non eccessivo.
Innanzitutto è necessario ascoltare il proprio corpo. Dopo il parto, il corpo ha bisogno di tempo per riprendersi. Dunque, si consiglia di non essere troppo ambiziosi subito, ma iniziare con esercizi leggeri e aumentare gradualmente l'intensità.
La ripresa dello sport deve infatti essere progressiva, evitando sport estremi e dall’impatto elevato.
Il nuoto, la camminata e lo yoga sono ottimi esercizi per le neo-mamme.
È importante consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio, per assicurarsi che non ci siano controindicazioni per la propria situazione specifica.