Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
16/04/2025
Istituita nel 2015, la Giornata Nazionale della Salute della Donna cade ogni anno il 22 aprile, data scelta in onore della nascita di Rita Levi-Montalcini, premio Nobel e simbolo dell’impegno femminile nella scienza e nella medicina. L’obiettivo di questa ricorrenza è promuovere la cultura della salute tra le donne, offrendo momenti di informazione, prevenzione e screening gratuiti, accessibili a tutte.
In tutta Italia, in questa giornata, vengono organizzati eventi, consulenze, screening e campagne di sensibilizzazione, con un’attenzione particolare alla prevenzione delle principali patologie femminili.
La salute della donna ha caratteristiche specifiche che richiedono un approccio dedicato. Fattori ormonali, fisiologici e psicologici influenzano il benessere femminile durante le diverse fasi della vita: adolescenza, età fertile, gravidanza, menopausa e terza età.
Spesso, alcune patologie tipiche della donna, come l’endometriosi, i fibromi uterini, l’osteoporosi o le malattie cardiovascolari (più sottovalutate nelle donne), vengono diagnosticate tardi a causa di sintomi poco specifici o di scarsa consapevolezza.
La Giornata Nazionale della Salute della Donna è dunque fondamentale per incoraggiare le donne a prendersi cura di sé in modo consapevole e costante.
La prevenzione è lo strumento più efficace per proteggere la salute e migliorare la qualità della vita. Significa adottare stili di vita sani, sottoporsi regolarmente a controlli clinici e strumentali e riconoscere precocemente segnali e sintomi di eventuali disturbi.
In ambito ginecologico, ad esempio, la prevenzione permette di diagnosticare tempestivamente tumori come quello al collo dell’utero, alla mammella o all’endometrio, aumentando le probabilità di cura e guarigione.
Anche i disturbi metabolici, endocrini e cardiovascolari possono essere gestiti meglio se individuati precocemente.
Durante la Giornata della Salute della Donna, l’attenzione si concentra sulle patologie più comuni e invalidanti per la popolazione femminile. Tra queste:
Molti disturbi legati alla salute femminile presentano sintomi vaghi o facilmente trascurabili. Alcuni segnali d’allarme includono:
In presenza di uno o più di questi sintomi, è fondamentale rivolgersi a uno specialista.
In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, il team dell'area Salute Donna del GCS Point si concentrerà sui problemi ginecologici di cui soffre una donna su cinque e che possono influire pesantemente sulla qualità della vita quotidiana e sulle relazioni intime con il proprio partner.
Sintomi come secchezza vaginale, vulvodinia, vaginiti ricorrenti, incontinenza urinaria, lassità vaginale, dolore durante i rapporti o prolassi vescicali sono dovuti a disfunzioni del pavimento pelvico.
Nella Giornata della Salute della Donna il prossimo 22 aprile sarà possibile prenotare un consulto ostetrico per la valutazione della funzionalità del PAVIMENTO PELVICO, che include un primo trattamento riabilitativo, consigliato dalla nostra ostetrica: una sessione di esercizi di attivazione o rilassamento del pavimento pelvico; tecniche di respirazione e percezione corporea; una seduta con una delle tecnologie presenti in poliambulatorio come l'elettroporazione.
Il nostro obiettivo è accompagnare ogni donna in un percorso di prevenzione e riabilitazione personalizzato, grazie alla nostra equipe di specialisti e il supporto di tecnologie all’avanguardia.
La Giornata Nazionale della Salute della Donna ci ricorda quanto sia importante dedicare tempo alla propria salute. La prevenzione è un investimento sul futuro, che permette di vivere meglio e più a lungo.
GCS Point è al fianco di tutte le donne, ogni giorno, con percorsi di cura su misura e un approccio attento, umano e professionale. Approfitta di questa occasione per prenderti cura di te stessa: la tua salute è la tua forza!