Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
15/12/2022
Per valutare lo stato di salute generale, è opportuno effettuare con regolarità delle analisi del sangue.
Nel nostro laboratorio di analisi a Roma potrai svolgere regolarmente delle analisi cliniche per prevenire alcune importanti malattie come il diabete, malattie cardiovascolari e tumori.
Gli esami del sangue (o analisi del sangue) sono essenziali per valutare che il nostro organismo funzioni regolarmente e non vi siano alterazioni significative.
Il termine emocromo (esame emocromocitometrico) indica che l’esame ha l’obiettivo di ottenere i dati sulle varie cellule del sangue: globuli rossi o eritrociti, globuli bianchi o leucociti e piastrine.
Le analisi del sangue vengono effettuate mediante un semplice prelievo e possono essere prescritte dal medico o effettuate in un laboratorio privato di propria iniziativa per:
Il prelievo ematico viene effettuato da un infermiere che, una volta disinfettata la zona, applica un laccio emostatico e una volta individuata la vena infila l’ago. Il sangue prelevato verrà poi trasferito in una o più provette e, in seguito analizzato in laboratorio.
In caso di ematoma dopo il prelievo potrà essere applicata, un paio di volte al giorno, una pomata dai principi attivi idonei a base di Arnica.
Sono numerosi gli esami del sangue da poter fare per valutare lo stato di salute generale del nostro organismo.
Quelli di routine eseguiti più comunemente sono:
Inoltre, per una maggiore completezza, agli esami del sangue sono spesso aggiunti un esame delle Urine, un RX Torace e un E.C.G.
Prima delle analisi del sangue è importante seguire alcune semplici regole in modo da evitare di falsare involontariamente i risultati.
La prima cosa da fare prima di un prelievo di sangue è quella di avvisare il personale sanitario circa l’eventuale presenza di una patologia della coagulazione o di terapia anticoagulante/antiaggregante.
Dunque, cosa non fare prima delle analisi del sangue? Ecco alcuni accorgimenti:
Dopo il prelievo venoso si consiglia di mantenere per alcuni minuti il braccio disteso e la mano aperta e tenere premuto un batuffolo di cotone sul punto in cui è stato effettuato il prelievo. Si consiglia inoltre di non effettuare sforzi per almeno 15 min (come attività fisica intensa e sollevamento pesi).
Se desideri conoscere il costo delle analisi del sangue complete puoi ricevere un preventivo istantaneo nella pagina del nostro Laboratorio e Centro Analisi a Roma.