I malanni di stagione rappresentano la normalità durante i mesi più freddi, per questo bisogna correre al riparo. Vediamo come rinforzare le difese immunitarie e proteggere la salute di tutto il nostro corpo.
Il sistema immunitario e le sue funzioni
Il sistema immunitario è quell’insieme di cellule, tessuti e organi che collaborano per la difesa del nostro organismo.
Il sistema immunitario è una rete difensiva che:
- Protegge da patogeni esterni
- Elimina le cellule ormai vecchie e globuli rossi inutili
- Rimuove le cellule tumorali
Cosa indebolisce le difese immunitarie?
- lo stress non gestito
- l'uso eccessivo degli antibiotici
- fattori ambientali come freddo, umidità, cambio di stagione, eccessiva esposizione solare
- un'alimentazione non corretta
- l'inadeguato riposo notturno
- uno stile di vita sedentario
- l'affaticamento fisico
- l'età
Malanni di stagione: perché è più facile ammalarsi in autunno
Soprattutto durante il periodo autunnale, è più facile che ci si ammali. Perché accade?
Principalmente accade:
- Per i cambiamenti climatici: le temperature iniziano a calare, soprattutto di sera, durante la notte e al mattino, le ore di luce si riducono e aumento l’umidità. Spesso ci troviamo di fronte a bruschi sbalzi di temperatura. Tutto questo richiede un extra lavoro per il riassestamento del metabolismo energetico.
- Per lo stress determinato dalla fine del periodo di vacanza e la ripresa dei ritmi di studio e di lavoro abituali. Questo passaggio può generare irritazione, nervosismo, insofferenza e, in definitiva, stress, principale nemico del sistema immunitario.
- Perché molti microrganismi patogeni amanti del freddo iniziano a diffondersi nell’ambiente con maggiore efficienza e a diventare più aggressivi.
Tutto questo aumenta nettamente la probabilità di contrarre raffreddore, tosse, mal di gola, mal di testa, influenza e tutto un ampio ventaglio di sindromi parainfluenzali un po’ più lievi ma comunque spiacevoli.
È necessario dunque preparare il proprio organismo a sapersi difendere dagli attacchi esterni tipici della stagione fredda.
Come rinforzare le difese immunitarie
Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano. Vediamo quali sono gli elementi a cui prestare maggiore attenzione:
- Alimentazione: il primo, vero supporto naturale totalmente privo di controindicazioni, è una dieta appropriata. Consumare frutta e verdura di stagione, cereali integrali e yogurt, limitare l'assunzione di cibi ricchi di grassi saturi e cereali raffinati. Via libera ad alimenti che contengono Vitamina C (uva, fichi, agrumi, frutti di bosco, kiwi, peperoni, broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, piselli, spinaci, patate), vitamina E (olio di oliva, di semi, di girasole, di soia, mandorle, nocciole, arachidi), vitamina A (latte, formaggi, burro, uova, fegato di animali, pesci grassi dei mari del mandarini, arance, zucche, peperoni, pomodori, papaya, mango spinaci, broccoletti, bietole, tarassaco, prezzemolo, basilico, rucola), zinco (ostriche, il granchio, l’aragosta, il pesce azzurro, la crusca di grano, le uova, i fagioli, i ceci, i piselli, la carne di manzo, maiale e pollo, i pistacchi, le mandorle), selenio (noci del Brasile, anacardi, pistacchi, tonno, merluzzo, sardine, crostacei, tacchino, pollo, fegato, latticini, riso integrale, uova)
- Esercizio fisico: lo sport, praticato in modo equilibrato e regolare, aiuta a potenziare il sistema immunitario (in particolare agisce sui neutrofili, una delle componenti cellulari costituenti i globuli bianchi)
- Sonno: durante il riposo notturno, il corpo rielabora le proteine introdotte con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni. Dormire almeno 7/8 ore per notte
- Pressione sanguigna: va mantenuta nella norma
- Alcol: limitarne l’uso. L'alcol ha un effetto depressivo sul sistema immunitario
- Fumo: indebolisce le difese immunitarie
- Stress: introdurre nella propria routine giornaliera strategie antistress quali meditazione, yoga, mindfulness ma anche movimento all’aria aperta, sport per aiutarsi a gestire le sfide quotidiane. Igiene: lavarsi spesso le mani, toccarsi poco il naso e gli occhi, lavare accuratamente gli alimenti da mangiare crudi.
Il potere dell’agopuntura
L’Agopuntura, tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese, ha dimostrato di ridurre lo stress e l'ansia, regolare il sistema nervoso autonomo e stimolare il sistema immunitario.
L'agopuntura riporta armonia in caso di disturbi di ordine immunologico, aumentando i leucociti e moderando il sistema immunitario, consentendogli di reagire al meglio alle minacce. Gli aghi agiscono direttamente sulla grande mole organica responsabile della regolazione immunitaria: la flora microbica intestinale o Gut Microbiota.
Presso il GCS Point è possibile effettuare sedute di agopuntura orientate al rafforzamento del sistema del sistema immunitario e al ripristino del benessere psicofisico.