Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
07/04/2025
La voce è uno strumento potente, unico e personale.
Ogni anno, il 16 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Voce, un’occasione per riflettere sull’importanza della salute vocale e su quanto la nostra voce influisca sulla qualità della vita, sul lavoro e sulle relazioni.
Nell'articolo di oggi ti raccontiamo che cos’è la Giornata della Voce, quali patologie può aiutare a prevenire e perché è fondamentale prendersi cura del proprio apparato vocale – anche quando non si è cantanti o attori.
Istituita nel 1999, la Giornata Mondiale della Voce è oggi celebrata in tutto il mondo per sensibilizzare il pubblico sui disturbi vocali e promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce.
Parlare, cantare, insegnare, raccontare, spiegare: la voce ci accompagna ogni giorno. Eppure, spesso la diamo per scontata!
Una voce affaticata, rauca o flebile può influenzare negativamente la vita sociale e lavorativa.
Chi utilizza la voce per professione – insegnanti, formatori, attori, cantanti, operatori telefonici – sa bene quanto un disturbo vocale possa diventare un vero ostacolo.
Ma anche nella vita quotidiana, una voce sana è sinonimo di benessere generale.
I disturbi della voce (detti disfonie) si manifestano con:
Le cause possono essere:
Prevenire è sempre meglio che curare. Alcuni comportamenti virtuosi aiutano a proteggere la salute vocale:
Durante la Giornata Mondiale della Voce, è il momento perfetto per fare un check-up vocale: uno screening che può fare la differenza.
Se i sintomi persistono per più di due settimane, è importante rivolgersi ad uno specialista.
Una visita otorinolaringoiatrica o foniatrica è la prestazione da ricercare e può includere esami di approfondimento come la fibrolaringoscopia.
In base alla diagnosi, il trattamento può prevedere l'uso di farmaci antinfiammatori, la terapia logopedica e, in alcuni casi, interventi chirurgici mininvasivi.
Agire per tempo aiuta a evitare cronicizzazioni e a recuperare pienamente la funzionalità vocale.
Il GCS Point, per tutto il mese di aprile, propone la Visita foniatrica con fibrolaringoscopia a soli 90€ (anziché 150€).