Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00

Informazioni di contatto
  • Chiamaci Chiamaci al centralino 06.87153071
  • Whatsapp Scrivici su Whatsapp +393456266090
  • E-mail Scrivici una mail info@gcspoint.it
  • GCS Point SRL GCS Point srl
    Piazza Gabriella Ferri 13/14, Roma
    Presso Centro Commerciale Maximo
    Via Laurentina 865 00143, Roma

    Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00

Scrivici per richiedere informazioni:

Videoconsulto medico: la medicina a un click da te!

Videoconsulto medico: la medicina a un click da te!

12/10/2020

Un videoconsulto medico è un servizio offerto ai pazienti per fornire assistenza, consigli e informazioni on-line in modo comodo, facile ed economico. Come è possibile effettuare un videoconsulto e in cosa consiste?

Dalla Telemedicina alle visite a distanza

La definizione tecnica di telemedicina è: la comunicazione di dati medici a fini diagnostici e terapeutici a distanza, via web.

Tale comunicazione può avvenire tra colleghi medici, con lo scambio di referti, esami, risultati, al fine di avere più pareri e valutazioni su una determinata situazione patologica. Generalmente questo scambio tra colleghi viene chiamato videoconsulto.

Oppure la comunicazione può avvenire tra medico e paziente che si collegano da remoto per una visita, un controllo, un follow up, una second opinion o un monitoraggio dei parametri clinici a distanza (anche attraverso l’uso di device appositi).

La disponibilità di nuove tecnologie aveva già permesso in passato ai pazienti di comunicare via e-mail o sms con il medico e di prenotare o disdire appuntamenti direttamente on-line, snellendo di molto alcune pratiche burocratiche. Inoltre si assiste progressivamente a un cambiamento nelle dinamiche tipiche dell’assistenza sanitaria: il paziente passivo del passato sta sempre più acquisendo un ruolo centrale e attivo nel processo di cura, esprimendo in maniera sempre decisa e consapevole le sue necessità e i suoi bisogni.

-->Il documento del Ministero della Salute sulla telemedicina: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2129_allegato.pdf

La medicina tradizionale si evolve dunque e offre la possibilità ai pazienti di rivolgersi direttamente on line agli specialisti. È così possibile effettuare le visite a distanza aggiungendo la visualizzazione del paziente al set di informazioni ottenibili dal solo canale telefonico, oltre che rassicurarlo attraverso il contatto visivo con il medico di fiducia.

Oggi (anche a causa dell’emergenza coronavirus) la telemedicina vive un boom di utilizzo. La possibilità di collegarsi via smartphone e tablet, i progressi tecnologici, la nascita di molte piattaforme di collegamento via web, ha reso la possibilità di effettuare videovisite alla portata di tutti.

Anche gli specialisti di GCS Point sono consultabili in videovisita. Attraverso il sito internet o l’app di GCS Point, potrai facilmente parlare con un dottore online dove e quando è più comodo per te. Il contatto via videochiamata ti permette di ricevere un consiglio, un aiuto, un’assistenza immediata da un professionista, velocemente e da qualunque luogo ti trovi.

Videoconsulto medico: vantaggi e servizi

Una delle caratteristiche del videoconsulto medico è la possibilità di ridurre i tempi e costi di una normale visita di persona. Rispetto a un appuntamento tradizionale, in cui oltre alla durata dello screening clinico bisogna considerare le normali tempistiche amministrative prima e dopo la visita, la videovisita consente di:

  • facilitare la prenotazione delle visite tramite calendario online abbattere le tempistiche dell’accettazione
  • ottimizzare le risorse: personale intermediario tra medico e paziente in studio
  • consentire anche a chi è fisicamente impossibilitato a spostarsi, di effettuare una visita ridurre gli spostamenti del personale sanitario convertire visite dal vivo in video consulti in caso di necessità del paziente e/o dello specialista
  • ridurre gli accessi agli studi medici contenendo il rischio di contagio nell’attuale evento pandemico

Inoltre il ricorso alla telemedicina consente di:

  • allargare la rete collaborativa tra specialisti (richiesta di videoconsulti)
  • aumentare notevolmente la possibilità di aggiornamento professionale del medico, svincolandolo da restrizioni geografiche
  • servire aree disagiate in cui sia difficile o impossibile fornire un servizio completo di supporto sanitario

Una video visita è attuabile per tutte le prestazioni che possono essere attivate con una prima diagnosi da remoto (come dermatologia, dietologia, odontoiatria, pediatria…) o per i casi in cui il consulto non richiede necessariamente la presenza fisica del paziente (come ad esempio in psicologia e psichiatria). Inoltre, si presta in tutti i casi di assistenza continuativa, per ciò che riguarda monitoraggio e cura dei malati cronici o nei casi di terapie di riabilitazione.

Il servizio si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di assistenza ma difficoltà a muoversi/spostarsi o che preferiscono non recarsi di persona nel poliambulatorio.
Per chi si trova all’estero, la videovisita rappresenta la possibilità concreta e immediata di ricevere assistenza in italiano.

Per effettuare il videoconsulto o la videovisita saranno sufficienti uno smartphone, un tablet o un pc con telecamera e microfono, e una connessione stabile.

Durante la videochiamata, totalmente equiparabile per durata e costo alle prestazioni eseguite fisicamente presso i GCSP, oltre a scambiare esami, referti e documenti, lo specialista può prescrivere terapie e ulteriori esami di approfondimento.

I servizi inclusi nella VideoVisita sono:

  • Anamnesi iniziale
  • Lettura dei referti
  • Prescrizione terapia
  • Prescrizione eventuali esami di approfondimento
  • Chiarimento dubbi, domande, perplessità

Videovisita “Second Opinion”

La videovisita Second Opinion è indicata per chi desidera ricevere una conferma su una diagnosi o un trattamento da parte di un team multidisciplinare di specialisti. Un medico dedicato esegue un triage clinico sulla base della documentazione inviata dal paziente e individua lo specialista più qualificato a fornire il consulto, coinvolgendo ove necessario più specialisti.