Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
23/03/2023
L’esame delle urine è un test diagnostico che si esegue su un campione di urina e che permette di rilevare le caratteristiche dell'urina e l’eventuale presenza di batteri.
Puoi rivolgerti al nostro laboratorio di analisi per effettuare un esame delle urine a Roma o altre analisi cliniche e di laboratorio. In questo articolo ti daremo alcune indicazioni per raccogliere le urine correttamente e consapevolmente.
L’esame delle urine viene consigliato per:
Gli esame delle urine possono essere richiesti anche prima di un intervento chirurgico, a completamento di una valutazione medica o nell’ambito di un controllo in gravidanza.
Possiamo distinguere l’esame delle urine in due parti:
Per effettuare l’esame delle urine è necessario dotarsi di un contenitore sterile apposito per la raccolta delle urine. È molto importante fare attenzione a non toccare con le mani il bordo e l’interno del contenitore.
Qui di seguito alcuni consigli per una corretta raccolta delle urine:
Per i più piccoli, la raccolta delle urine richiede l’utilizzo di un sacchetto sterile monouso che è possibile acquistare in farmacia o nei negozi di articoli sanitari.
In commercio esistono anche dei patch adesivi da applicare direttamente sul pannolino.
Le urine andrebbero raccolte la mattina stessa della consegna del campione in laboratorio.
Questo perché le prime urine emesse sono più concentrate e dunque permettono una valutazione ancora più precisa.
Nel caso in cui la consegna del campione in laboratorio dovesse avvenire dopo più di un’ora, il contenitore con le urine raccolte andrà conservato in frigorifero.
In preparazione all’esame delle urine bisogna far attenzione anche alla propria alimentazione.
Si consiglia di evitare l’assunzione di cibi che potrebbero alterare il colore delle urine come more e barbabietole. È consigliabile invece bere molta acqua per fornire un’adeguata quantità di urine.
Si consiglia di consegnare il campione di urine entro 4 ore e non oltre le 24 ore se correttamente conservato.