Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
12/10/2020
Le ostetriche e gli ostetrici (sì, ce ne sono!) sono la figura professionale sanitaria che assiste,accompagna e consiglia la donna riguardo agli aspetti fisiologici della femminilità. Vediamo di cosa si occupano nel dettaglio.
Si è soliti legare la figura dell’ostetrica “all’evento gravidanza e nascita” ma non deve sorprendere che questa professionalità possa tornare utile a tutta la famiglia ed in più momenti. L’ostetrica infatti offre consulenza, accompagnamento, prevenzione, sostegno, alla famiglia intera: uomini e donne, neonati, adolescenti, adulti.
Durante la pubertà e l’adolescenza accompagna e sostiene le ragazze e i ragazzi in questo periodo di grande trasformazione, attuando interventi dedicati all’educazione, all’affettività e alla sessualità.
Durante il periodo fertile si occupa di contraccezione, relazione di coppia, ricerca di una gravidanza, sessualità, salute degli organi riproduttivi, piacere sessuale. In gravidanza segue la donna e la famiglia attraverso consulenze, visite, corsi di accompagnamento alla nascita.
Al parto assiste in prima linea, sia fisicamente che emotivamente, i neogenitori. Offre sostegno ed empowerment alla partoriente, fungendo da mediatore attivo tra la medicalizzazione ospedaliera e la richiesta di fisiologia e naturalità della donna.
Nel puerperio (i primi 40 giorni di vita del neonato) e nel 1° anno accompagna la famiglia sui temi di allattamento, gestione pratica del ritorno a casa, ripresa della fertilità e introduzione all’alimentazione complementare.
Nel delicato periodo della maturità e della menopausa sostiene le donne nei cambiamenti fisici ed emotivi.
È importante evidenziare che l’ostetrica asseconda la fisiologia, ovvero l’andamento naturale degli eventi, lavorando ed educando a mantenere lo stato di salute della donna, della coppia, della famiglia e del bambino. Ha però tutte le competenze necessarie a individuare eventuali ulteriori bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono l’intervento di altri specialisti: patologia mammaria, malattie infettive e metaboliche, sterilità, infertilità. Può così indirizzare le sue pazienti verso percorsi più specifici.
Scendendo più nel dettaglio, un’ostetrica si occupa di:
Presso il poliambulatorio Salute Donna del GCS Point è possibile affidarsi alla figura dell’ostetrica per tutte le necessità di salute e benessere, assistenza e consulenza.